Il Consiglio direttivo del Laboratorio svolge funzioni di proposta, coordinamento ed esecuzione dell’attività culturale dell’associazione. Il Consiglio collabora e si relaziona periodicamente con il Comitato scientifico, formato da circa 40 donne e uomini della cultura, della politica, delle professioni, con differenti profili accademici e politici, che condividono un comune impegno nella ricerca e nell’attivismo.
Il laboratorio è orientato a svolgere attività di divulgazione, formazione e approfondimento su tre filoni di indagine:
- Israele oggi: uno sguardo sulla società, la cultura e la politica in Israele e sui rapporti di queste con le comunità ebraiche nel mondo e le più complessive dinamiche internazionali;
- il sionismo e i sionismi, sia in prospettiva storica sia in funzione del dibattito contemporaneo;
- l’antisemitismo, con i suoi effetti sulla politica, sulla propaganda, sul dibattito pubblico, sull’educazione.

Componenti del Consiglio direttivo

Massimiliano Boni, presidente
Consigliere della Corte costituzionale, delegato IHRA, scrittore.

Simone Oggionni, tesoriere
Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove svolge attività didattica in Storia economica dell’Europa contemporanea. Professore a contratto presso il Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. È caporedattore della rivista Rinascita.
Anselmo Calò, socio fondatore

Alessandrini Luca – storico.
Dal 1992 al 2020 è stato direttore dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna di Bologna, dalla sua fondazione nel 2003 al 2022 è stato direttore del Museo della Resistenza di Bologna.
È presidente dell’associazione Salviamo la Costituzione di Bologna.

Gloria Arbib
Attualmente dirige per l’Ucei il progetto di catalogazione dei libri in ebraico presenti nelle biblioteche italiane, delle Comunità e dello Stato, in collaborazione con Rothschild Foundation, la
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e la National Library of Israel. E’ stata segretario generale Ucei consigliere Ucei.

Michael Ascoli
rabbino e ingegnere
Romano, si laurea in Ingegneria Meccanica nel 1996, dal 1998 è Project Manager prima in Italia poi in Israele. Consegue il titolo di rabbino al Collegio Rabbinico Italiano nel 2004. È ministro di culto a Modena tra il 1992 ed il1995. È docente al Collegio Rabbinico Italiano dal 1996 al 2010, e assistente del Rabbino Capo di Roma dal 2007 al 2010. Nel 2010 si trasferisce a Haifa in Israele proseguendo la sua attività professionale di Project Manager. Attualmente è uno dei curatori del “progetto Talmud”

David Bidussa
storico sociale delle idee, è consulente editoriale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Collabora a “Il domenicale – il Sole 24 ore”.
Clotilde Calabi
Insegna Teorie del Linguaggio e della Mente all’Università Statale di Milano. Ha studiato alle università di Milano, Irvine e Ginevra e scritto saggi sulle emozioni, l’attenzione e la percezione. Oggi i suoi interessi vertono principalmente su argomenti nell’ambito della filosofia della percezione.

Ariel Dello Strologo
Già consigliere Ucei e consigliere comune di Genova.

Massimo Giuliani
docente di pensiero ebraico
Professore associato di Pensiero ebraico presso l’Università di Trento. Studioso dell’ebraismo moderno e contemporaneo, nonché del rapporto tra filosofia e pensiero ebraico, ha approfondito i temi legati alla Shoah, il giudaismo conservative americano e il dialogo ebraico-cristiano. Direttore “Avinu”

Anna Sereni
archeologa medievale
Docente all’Università degli Studi di Enna “Kore” di Enna